Blogroll

martedì 17 settembre 2013

Pisa - Lisbona (10-13 Agosto: Pisa - Costa Azzurra - Barcellona)

Vista di Monaco
Una sera di maggio tra una birra e l'altra viene fuori la pazza idea per le vacanze 2013: "perchè non noleggiamo un van 9 posti e partiamo per una vacanza on the road?" Scartata l'impegnativa Capo Nord propendiamo per Lisbona. L'itinerario è presto fatto.
10 Agosto: L'idea diventa realtà, noleggiato il nostro Fiat Scudo 9 posti tramite AVIS (su cui avremo molto da ridire) parte la nostra avventura.
Prima tappa verso la Provenza passando per il principato di Monaco e pernottamento ad Aix-en-Provence. A causa del traffico arriviamo ad Aix a serata inoltrata. Ci concediamo una frettolosa uscita per una cena a base di crepes.

11 Agosto: Abbandoniamo la provenza dopo un'abbondante colazione in boulangerie e partiamo alla volta di Barcellona. Il viaggio entra nel vivo, ci concediamo un frettoloso bagno in Costa Brava e in serata siamo nella città Catalana. Abbiamo due giorni per visitare la città di Gaudì e delle affollatissime Ramblas.
La sera ci concediamo un'ottima paella nel barrio gotico presso il ristorante Les Caracolles. Da fuori sembrava un ristorante senza infamia e senza lode, entriamo più che altro perchè siamo affamati e l'ora è tarda. Una volta dentro ci fanno accomodare in una piccola saletta con una decina di jamon appesi a stagionare, per raggiungerla passiamo attraverso le antiche cucine a carbone. Più che un ristorante sembrava un museo, infatti esiste dal 1835. Decidiamo per la Paella e non ce ne pentiremo.
12 Agosto: Svegli di buon ora partiamo con il nostro itinerario che comprenderà in una sola giornata: La Sagrada Familia, la Pedrera, la Casa Batllò, Plaza de Catalunya, il mercato della Boqueria, la cattedrale, il Parc Guell e Plaza d'Espanya. Riusciremo a visitare tutto. Un pò sfatti torniamo in albergo. La mattina dopo ci aspettano 800km direzione: Granada