Blogroll

venerdì 26 aprile 2013

25 aprile - Baratti - Bolgheri


Baratti è un'antica città toscana, l'unica costruita sul mare dagli Etruschi, proprio a ridosso del golfo omonimo. L'insediamento nel golfo era sorto per favorire la lavorazione del ferro che proveniva dall'Isola d'Elba.
Nel pomeriggio ci siamo spostati verso Bolgheri.
Reso immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido: "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar..", questo borgo antico sprigiona un fascino unico.
A due passi dal mare, immerso nella campagna ricca di viti e di olivi, il paese, dall'esemplare armonia architettonica, è caratterizzato dal castello di mattoni rossi dal quale si accede al borgo, da vicoli lastricati e da antichi palazzi di pietra, adorni di gerani. 
Tramonti dorati e voli di rondini movimentano il cielo. 
Botteghe artigiane, enoteche, osterie e noti ristoranti propongono prodotti tipici e la tradizione gastronomica di questa terra, accompagnata dagli splendidi vini della DOC Bolgheri.

lunedì 1 aprile 2013

San Gimignano


Dalle curve della statale, San Gimignano appare su un'altura annunciata dalle sue celebri torri. È un vero piccolo gioiello, talmente prezioso che l'Unesco l'ha dichiarata “Patrimonio dell'Umanità”. Passeggiare nel centro storico significa tuffarsi nel Medioevo, in un suggestivo assaggio di come doveva essere la città più di settecento anni fa.

About