Blogroll

martedì 21 maggio 2013

Cefalonia - Grecia

Cefalonia è il profumo del Mediterraneo, il turchese accecante della spiaggia di Myrtos, il verde smeraldo della spiaggia di Antisamos, le caprette selvagge che ti attraversano dispettosamente la strada, le colazioni con vista sul golfo di Agia Efimia, le tartarughe Caretta Caretta del porto di Argostoli, gli yacht di Fiskardo, i ruderi di Assos che testimoniano il terribile terremoto del 1953, il blu intenso del lago sotterraneo Melissani, le cene all'aperto delle taverne greche. Cefalonia è....davvero tanta roba.....

domenica 12 maggio 2013

Oasi di Massaciuccoli


Il Lago di Massaciuccoli è un bacino della Toscana occidentale, situato tra Pisa e Viareggio, ai piedi delle Alpi Apuane. Misura circa 7 chilometri quadrati e non supera la profondità di tre metri. Nei pressi del lago è sepolto il celebre compositore Giacomo Puccini.
Il Lago di Massaciuccoli e la riserva intorno ad esso rappresentano una sorta di museo a cielo aperto. Sono infatti rimasti gli ultimi baluardi della zona lacustre e paludosa che caratterizzava gran parte di quell'area della Toscana fino all'Ottocento.

sabato 4 maggio 2013

Parco di San Rossore


Il Parco regionale di San Rossore istituito nel 1979, si estende per circa 24.000 ettari localizzati lungo la costa compresa tra Viareggio e Livorno. Pur essendo al centro di un'area fortemente urbanizzata, questo territorio ha mantenuto notevoli caratteri naturali, tanto che vi si trova uno dei rari esempi di area costiera non edificata.

mercoledì 1 maggio 2013

1° Maggio 2013 - Rocca Sillana - La Leccia

La possente Rocca di Sillano/Silano o Rocca Sillana si erge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine in una posizione tale da dominare un territorio vastissimo comprendente le province di Siena, Pisa e Grosseto.
Il sito è sempre stato strategicamente importante al fine di controllare la valle del fiume Cecina e le valli minori circostanti, tanto che la leggenda vuole datare l'origine del fortilizio in epoca Romana, precisamente in occasione della guerra civile fra Mario e Silla, e che da quest'ultimo derivi il suo nome (Silla-Sillano).
Nel pomeriggio ci siamo spostati verso il borgo della Leccia. Il borgo, circondato da querce, ulivi e lecci (da cui trae il nome), si caratterizza anche per le orchidee che nascono spontaneamente nei pascoli e nelle radure circostanti. Come altri borghi presenti sul territorio, conserva, in piccolo, la struttura medievale.
La festa più famosa che si tiene alla Leccia è la Festa del 1º Maggio

About